LIBRI
BIOGRAFIE UFFICIALI
2024
RESIDUI DI ROCK 'N' ROLL
Diario sincero di un artista
Gianluca Grignani
Prefazione di IRAMA
con Eugenio Arcidiacono
Il sottotitolo "Diario sincero di un'artista" racchiude l'essenza del libro: attraverso la musica, Gianluca Grignani ha sempre raccontato se stesso e la sua visione del mondo e in queste pagine lo fa mettendosi a nudo con assoluta sincerità. Nei capitoli che prendono il nome da alcune delle sue canzoni più famose, Grignani racconta la sua infanzia segnata dal rapporto travagliato con i genitori e da esperienze traumatiche, il successo raggiunto quando era ancora giovanissimo, talmente improvviso e clamoroso che ha rischiato di travolgerlo, i rapporti spesso complicati con la discografia e la stampa, l'amicizia con altri artisti, primo fra tutti Lucio Dalla.
Una serie di racconti e poesie inedite impreziosiscono la narrazione del passato di Gianluca Grignani e dei nuovi progetti musicali, con una particolare attenzione per le fonti di ispirazione letterarie, cinematografiche e musicali, la fatica e la gioia che si celano dietro ad un'idea prende forma, passando per le relazioni con i musicisti che lavorano con lui.
Quello che emerge dall'autobiografia è l'immagine di un artista che riesce a spazzare via i residui che la vita si lascia dietro per liberare la forza che l'ha sempre salvato: il rock'n'roll.
240 pagine
Editore: San Paolo Edizioni
ISBN 978-8892244498
© 2024 San Paolo Edizioni
- logo separatore -
2010
Gianluca Grignani
LA MIA STORIA TRA LE DITA
LA MIA STORIA TRA LE DITA
con la collaborazione di Gianluca Bavagnoli
"La mia musica è nata male, è l'urlo di un bambino che non riesce a parlare ma cerca disperatamente un modo per farsi capire. E non gli resta che gridare".
Da Destinazione Paradiso a Romantico Rock Show, 16 anni di musica, donne, contraddizioni e sfide di un grande artista.
Gianluca Grignani è l'unico cantautore italiano a essere già morto almeno una volta. Come scenario per la sua prematura scomparsa ha scelto il Sudamerica.
188 pagine
Editore: Rizzoli
ISBN 978-88-17-04312-0
© 2010 RCS Libri S.p.a., Milano